Granfondo del Matese 2022

MATESE EXTREME 2022 – 03 LUGLIO 2022 – Castello del Matese (CE)

PERCORSO HARD – 55km x 1550m D+

Partenza ore 9:30

Il percorso HARD mantiene le caratteristiche dell’ultima edizione tranne per la prima parte di percorso che non riguarderà la zona lago pianeggiante ma si salirà direttamente per due km in direzione Miralago. Con i suoi 55 km si conferma una gara veloce per gli amanti della specialità Granfondo. Si partirà dalla località “Acqua di Santa Maria (Castello del Matese), presso l’agriturismo “La Falode”, e si proseguirà, fin da subito su strada asfaltata, in direzione Miralago, per circa due km, con pendenze medie del 10%. Da Miralago poi si scenderà verso il lago del Matese dove imboccheremo una strada sterrata che ci porterà fino a quota 1300 mt slm in località Campobraca, con salite impegnative che arriveranno anche al 15%. Dalla località Campobraca, dove troveremo il primo ristoro, raggiungeremo la località detta “Il Pranzaturo” per poi dirigerci verso la località denominata “Il Raspato” dove troveremo il secondo ristoro ed il primo gran premio della Montagna, quota 1350 mt slm. A questo punto si scenderà per circa 5 km fino a raggiungere quota 800 mt slm in località denominata “Il pozzo di iarito”. Da qui si salirà per circa 5 km con pendenze medie del 5% per raggiungere il Monte Ariola nel Comune di San Potito Sannitico, a quota 1150mt slm, dove troveremo il secondo gran premio della Montagna. Ancora salita verso la località denominata “Tagliaferro” con sentieri spettacolari ed impegnativi con pendenze anche del 18%. Giunti in vetta scenderemo verso la località denominata “Reale” attraverso single track molto tecnici. Giunti a Reale si salirà ancora fino a scollinare in località denominata “Strada del Diavolo”. Qui mancheranno pochi km all’arrivo che sarà comunque alla Falode. Attraverseremo radure, pinete, territori isolati e selvaggi, costeggeremo il lago del Matese e percorreremo single track della lunghezza di 7 km all’interno di faggete secolari.
Questa è la MATESE EXTREME.

PERCORSO SOFT – 40km x 1000m D+

Partenza ore 9.00 per le e-bike e 9.45 per le muscolari

Il percorso SOFT, contenuto nello stesso percorso HARD, presenterà un chilometraggio e altimetria minore e non avrà tratti in single track. In comune sarà però la stessa durissima salita iniziale verso Monte Il Raspato (1300m s.l.m.).